• Servizi Sociali

SERVIZI SOCIALI

Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia
Informazioni e indirizzi
Contatti

Servizi

DESCRIZIONE

Il PUA è un servizio erogato dalla ASL, rivolto prioritariamente alle persone con problemi di salute e difficoltà sociali.

La sua finalità è facilitare l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.

Al Punto Unico di Accesso si accede, oltre che per ottenere tutte le informazioni sui servizi sanitari e sociosanitari, anche per la Valutazione Multidimensionale (UVM), l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), le prestazioni sanitarie e sociosanitarie di riabilitazione, le prestazioni infermieristiche domiciliari, le prestazioni specialistiche domiciliari, la fornitura di ausili per ventilazione assistita ed ossigeno-terapia, l’assistenza indiretta (rimborsi vaccini, rimborso visite occasionali, ecc.), i trasporti in ambulanza

DESTINATARI

Tutti i cittadini

COME ACCEDERE

Per accedere al PUA bisogna rivolgersi ai Centri Erogazione Servizi (CE.R.S.) che si trovano nei Distretti Sanitari di Base di Pescara Nord e Pescara Sud.

ASL Pescara – Centro Erogazione Servizi (CE.R.S.) Pescara Nord

Via Nazionale Adriatica Nord, 140 (ex clinica “Baiocchi”)

Tel. 085 4253467

ASL Pescara – Centro Erogazione Servizi (CERS) Pescara Sud

Via Rio Sparto, 1

dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30

Tel. 085 4254109

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Servizio di Segretariato Sociale è erogato direttamente dal Comune attraverso gli assistenti sociali che informano i cittadini sui servizi esistenti e sulle relative COME ACCEDERE. Partendo dall’ascolto delle richieste e dei bisogni dei singoli, gli utenti vengono indirizzati al Servizio sociale professionale dell’Ente, in base alla zona di residenza, oppure indirizzati verso altre strutture pubbliche o private convenzionate. L’obiettivo è di garantire la fruizione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari, oltre a favorire forme di collaborazione, reti di partenariato territoriale.

DESTINATARI

Tutti i cittadini

COME ACCEDERE

Al Servizio di Segretariato Sociale si accede in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS).

Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Servizio Sociale Professionale (SSP), garantito direttamente dagli assistenti sociali del Comune, si occupa della presa in carico delle persone, delle famiglie o dei gruppi in situazione di bisogno o disagio derivante da condizioni di fragilità, disabilità o mancata autonomia. Il cittadino, in base alla zona di residenza, effettua uno o più colloqui di ascolto con l’assistente sociale territorialmente competente, per valutare i bisogni e attivare il Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) finalizzato al superamento della condizione di difficoltà attraverso l’attivazione della rete dei servizi territoriali, in collaborazione con gli altri Enti pubblici (es.CPI, Asl, MMG/PLS, Scuole, Tribunali)

DESTINATARI

I cittadini residenti nel Comune di Pescara

COME ACCEDERE

Per accedere al Servizio Sociale Professionale bisogna rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

L’Unità Valutativa multidimensionale (U.V.M.) è costituita da una équipe di specialisti, composta da molteplici figure professionali dell’area medica, sanitaria e sociale, la cui funzione è quella di determinare il bisogno assistenziale dell’utente, con riguardo alle problematiche sanitarie, tutelari, psicologiche e socio-economiche.

I servizi per i quali è necessaria la valutazione multidimensionale sono: le Residenze Sanitarie Assistenziali, l’assistenza di carattere sociale per interventi di supporto domiciliare (SAD), l’ assistenza domiciliare integrata (ADI e ADI cure palliative) e altri interventi (ad esempio Dopo di noi, progetti innovativi finanziati con il FNNA – Fondo Nazionale non autosufficienza)

DESTINATARI

Persone residenti a Pescara

COME ACCEDERE

Per accedere alla valutazione da parte dell’UVM è necessario che il medico di base, il servizio sociale, uno specialista ospedaliero o altri professionisti inoltrino specifica segnalazione al punto unico di accesso PUA.

La valutazione non comporta alcun costo.

Alcuni servizi attivati dall’U.V.M. possono essere soggetti a compartecipazione da parte del cittadino

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Pronto Intervento Sociale (PIS) offre ai cittadini in stato di difficoltà o emergenza, uno o più interventi, prevalentemente di tipo economico. In particolare per spese di varia tipologia:

  • utenze domestiche (energia elettrica, fornitura di gas, consumi idrici);
  • canoni di locazione correnti per immobili di libero mercato;
  • spese di viaggio con treno o pullman per visite mediche specialistiche;
  • acquisto di beni alimentari di prima necessità;
  • ausili e presidi sanitari, farmaci;
  • vestiario;
  • cancelleria scolastica;
  • allacci utenze e interventi di straordinaria manutenzione collegati al funzionamento delle utenze domestiche (luce, gas e acqua);
  • rette e servizi a pagamento per attività didattiche ed extrascolastiche rivolte a figli minorenni.

Il servizio è affidato in co-progettazione a una rete interistituzionale composta da diversi Enti del Terzo Settore : Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara – Penne ONLUS (Capofila), ARCI – Comitato Provinciale di Pescara, Spazi di Prossimità ODV, Associazione Croce Rossa Italiana, Associazione Cesare Di Carlo ODV, Associazione ANANKE.

In caso di interventi economici superiori a 750 €, i cittadini sono tenuti a svolgere attività socialmente utili per un mese (cinque ore settimanali)

DESTINATARI

Persone residenti a Pescara e con attestazione ISEE ordinario o ISEE corrente non superiore a 8.000,00 euro

COME ACCEDERE

Per accedere al Servizio di Pronto Intervento Sociale è possibile:

Possibile compartecipazione dell’utente alla prestazione richiesta

DESCRIZIONE

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio essenziale e si configura come un sistema di prestazioni programmate e personalizzate in base alle necessità dell’utente, in attuazione del Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) definito dai Servizi Sociali comunali.

Esso si configura come ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) qualora l’utente usufruisca anche di una prestazione sanitaria erogata da parte della Asl

DESTINATARI

Persone residenti nel Comune di Pescara, anziane, adulte e/o disabili che si trovano in una situazione di parziale e/o totale non autosufficienza, di fragilità e/o di esclusione sociale o che presentano una limitazione nell’autonomia fisica e la cui rete familiare di riferimento è assente o necessita di interventi integrativi per oggettive motivazioni.

L’Amministrazione comunale interviene a favore degli aventi diritto nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, dando priorità ai soggetti in condizioni di povertà o con limitato reddito o con incapacità totale o parziale di provvedere a se stessi per inabilità di ordine fisico o psichico, disabili in generale, anziani non autosufficienti ai sensi della Legge 08/11/2000, n. 328, art. 2, 14, 16 

COME ACCEDERE

Per accedere al Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è possibile:

– rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

– presentare direttamente domanda scaricando la modulistica disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali

Per il SAD è prevista una compartecipazione alla spesa dell’utente a seconda delle fasce di reddito ISEE Socio-Sanitario, come da apposito regolamento adottato dall’Amministrazione Comunale

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

È un servizio di trasporto finalizzato all’accompagnamento delle persone con disabilità da casa alle strutture riabilitative, mediche e ai centri diurni situati a Pescara, facilitando il contatto delle persone non autosufficienti con le realtà sociali, ricreative e culturali. Sono previsti tre accompagnamenti settimanali (andata e ritorno),  per un anno, da concordare. Il servizio è affidato in co-progettazione alla ODV LIFE

DESTINATARI

Persone residenti e non autosufficienti e/o con disabilità (Legge 104 art.3 comma 3) che beneficiano di  un intervento di tipo sanitario individuato dall’UVM di Pescara

COME ACCEDERE

Per informazioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

I nuclei familiari con persone non autosufficienti gravi o con disabilità gravissima possono beneficiare di aiuti economici, attraverso l’utilizzo di risorse afferenti al Fondo Nazionale non autosufficienza (FNA),  finalizzati al mantenimento della persona con disabilità nel proprio ambiente di vita, così da evitare l’istituzionalizzazione

DESTINATARI

Persone residenti a Pescara disabili gravi o gravissime/non autosufficienti, come da valutazione delle U.V.M.

COME ACCEDERE

Per informazioni sul Servizio è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Comune rimborsa i costi relativi alla quota sociale per ricoveri in strutture socio-sanitarie in regime di semiresidenzialità convenzionate con la Asl, complementari al percorso domiciliare e di sostegno alle prestazioni del caregiver

DESTINATARI

Persone residenti a Pescara, non autosufficienti e/o con disabilità (Legge 104 art. 3 comma 3)

COME ACCEDERE

La richiesta va presentata al Comune di Pescara che verifica tramite il Distretto Sanitario la sussistenza dei requisiti, tra cui il possesso della valutazione dell’UVM.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Comune eroga contributi in termini di compartecipazione alla quota sociale della retta per l’inserimento in strutture socio- sanitarie di tipo semiresidenziale e residenziale convenzionate con la ASL (Residenza Protetta, Residenza Protetta Disabile Adulto, Residenza Sanitaria Assistenziale e Residenza Sanitaria Assistenziale Disabile Adulto)

DESTINATARI

I destinatari del contributo sono persone disabili e anziane con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio o in condizioni di gravissima marginalità prive di alloggio e di rete familiare di riferimento, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Pescara antecedentemente al ricovero presso la struttura residenziale autorizzata dalla ASL
  • autorizzazione da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale all’inserimento in una struttura di tipo residenziale
  • possesso del modello ISEE socio sanitario residenziale inferiore ad € 36.000,00

COME ACCEDERE

Per accedere al contributo è possibile:

 – rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

– presentare direttamente domanda scaricando la modulistica disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali

È prevista la compartecipazione del cittadino, definita sulla base degli scaglioni ISEE

Tutti gli utenti con un ISEE al di sotto del valore di € 8.000 sono esonerati dal pagamento della retta. Per le sole prestazioni socio sanitarie residenziali l’utente è tenuto, comunque, al versamento della quota di indennità di accompagnamento. Per il calcolo dell’ammontare della compartecipazione dovuta dall’assistito è fatto riferimento agli scaglioni ISEE, rispetto ai quali è determina la relativa percentuale dovuta, come da apposito “REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI” approvato con delibera di C.C. n°58 del 26.04.2023.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il  Punto Unico Fragilità prevede tre interventi:

 – INTERACTIVE DISABILITY che consiste in un servizio innovativo di comunicazione ed informazione per stimolare l’interazione sociale delle persone con disabilità e agevolare la diffusione di informazioni inerenti i servizi presenti sul territorio facilitandone l’accesso da parte delle persone con disabilità.

– Lo Sportello “SERVIZIO DI SUPPORTO” rivolto alle persone in stato di fragilità/non autosufficienza (o alle loro famiglie) che necessitano di assistenza domiciliare e ai lavoratori che cercano un impiego come assistenti familiari in modo da favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

– La CENTRALE OPERATIVA SOCIALE (COS) che consiste nel servizio di Trasporto Sociale a sostegno dei nuclei familiari più deboli e privi di una adeguata rete parentale ed amicale, su valutazione del Servizio Sociale Professionale

DESTINATARI

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Pescara, fragili, disabili e svantaggiati presi in carico dal Servizio Sociale del Comune.

Per il servizio di trasporto è richiesto, inoltre, il possesso di un ISEE inferiore a € 8.000,00

COME ACCEDERE

Per il servizio “Interactive Disability” e per lo Sportello “Servizio di Supporto” non è necessario presentare alcuna richiesta.

Per accedere al “Trasporto Sociale (COS)” è possibile:

 – rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

– presentare direttamente domanda scaricando la modulistica relativa al Pronto Intervento Sociale (PIS), disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali.

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio, gestito direttamente dal Comune di Pescara, è finalizzato a erogare interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità

DESTINATARI

Caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé

COME ACCEDERE

L’accesso al beneficio è subordinato alla presentazione di apposita modulistica. Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13  (I piano – Palazzo ex INPS).

Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

L’intervento prevede l’attivazione di “percorsi” idonei allo svolgimento delle attività di “alternanza scuola lavoro” (cd. PCTO) rivolti a studenti con disabilità. La finalità è di promuovere l’acquisizione delle competenze degli studenti sin dalla loro giovane età per favorirne l’inserimento, concluso il percorso scolastico, in programmi socio-lavorativi.

I percorsi di “alternanza scuola lavoro” si svolgono presso i Soggetti Ospitanti/Aziende individuati dalla Camera di Commercio e/o dall’Amministrazione Comunale attraverso sottoscrizione di specifici protocolli di intesa.

DESTINATARI

Studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • frequenza del 3°, 4° e 5° anno degli Istituti Scolastici di II grado;
  • certificazione L. 104/92, art. 3, commi 1 o 3.

COME ACCEDERE

Non è previsto l’inoltro di autonoma istanza da parte dello studente, poiché la procedura è connessa all’adesione dell’Istituto Scolastico al Protocollo di intesa relativo al Patto Educativo Territoriale per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13  (I piano – Palazzo ex INPS).

Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio è affidato in co-progettazione alle Associazioni “Percorsi ODV” e “Cosma ODV ETS, che operano per l’erogazione di assistenza riabilitativa terapeutica a domicilio in favore di persone con disabilità mentale.

Le attività, erogate per un minimo di 15 ore mensili per ciascun beneficiario, sono finalizzate a:

  • interventi riabilitativi e risocializzanti volti al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • supporto all’abitare;
  • promozione delle autonomie.

DESTINATARI

Max n. 20 persone con disabilità mentale, residenti nel Comune di Pescara e individuate dal Centro di Salute Mentale in collaborazione con il Servizio Sociale Professionale comunale

COME ACCEDERE

L’accesso al servizio viene stabilito attraverso la valutazione effettuata da una “equipe” multidisciplinare, composta dalle figure professionali del Centro di Salute Mentale che ha in carico l’utente, in collaborazione con l’assistente sociale individuato all’interno dell’Ente.  La durata del progetto potrà essere di un solo anno, prorogabile al massimo fino a due.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13  (I piano – Palazzo ex INPS).

Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

I centri diurni per l’inclusione delle persone con disabilità sono finanziati dal Comune di Pescara e affidati in co-progettazione ai seguenti Enti del Terzo Settore: Fondazione ANFFAS Pescara La Gabbianella ONLUS, AISM – Sezione Provinciale di Pescara, O.D.V. Vittoria La città dei ragazzi ETS, Associazione ONLUS DIVERSUGUALI, ARDA (Associazione Regionale Down Abruzzo). 

I 5 centri diurni presenti sul territorio comunale propongono attività di prevenzione all’isolamento della persona e favoriscono la partecipazione sociale attiva e lo sviluppo di abilità e competenze.

In sede di iscrizione al centro diurno è possibile fare richiesta:

  • del “servizio di trasporto” per raggiungere il Centro Diurno. L’attivazione dello stesso è subordinata alla identificazione del bisogno all’interno del “PAI” che prevede la partecipazione dell’UVM così come previsto e finanziato dal FNNA. Il Servizio è erogato tramite l’utilizzo di voucher spendibili presso il catalogo dei servizi istituito dall’amministrazione comunale;
  • del “servizio mensa”, con quota a carico dell’utente, qualora sussista tale possibilità presso il centro scelto.

DESTINATARI

Persone residenti a Pescara, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in possesso della certificazione legge 104/92 (con priorità alle situazioni di gravità) e modello ISEE personale

COME ACCEDERE

Per accedere a uno dei 5 centri diurni è possibile:

 – rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00.

Tel. 085 4253467

– presentare direttamente domanda scaricando la modulistica disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali.

Riferimenti dei centri diurni

AISM

Viale Bovio, c/o il Parco Villa Sabucchi – Pescara

Dal lunedì al venerdì 15:30-19:30     

ANFFAS

Via Bernini n. 13/15 – Pescara

Dal lunedì al giovedì 08:30-12:30, il venerdì 08:30 – 13:00                                          

ARDA

Via Maiella n. 6 – Pescara

Dal lunedì al venerdì 15:30-19:30

DIVERSUGUALI

Via Tavo n. 248 – Pescara

Lunedì, martedì e venerdì 10:30-18:30, mercoledì e giovedì 09:30-12:30

OASI URBANA

Via Monte Petroso n. 6/8 –Pescara

Lunedì, mercoledì e venerdì 08:30-13:30, martedì e giovedì 08:30-16:00

Il Comune di Pescara assicura la gratuità del Servizio per numero 25 utenti per ciascun centro, ad eccezione del costo del servizio mensa, a carico dell’utente.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

I tirocini di inclusione socio lavorativa sono finalizzati a favorire l’integrazione dei giovani con disabilità di età compresa fra i 18 e i 40 anni circa. Si tratta di uno strumento socio-riabilitativo che, attraverso l’individuazione di percorsi individualizzati, offre opportunità utili a favorire un percorso di reinserimento sociale. L’azione prevista, affidata in co-progettazione all’Associazione Diversuguali ODV, si propone di rispondere ai bisogni socio-lavorativi delle persone con disabilità, attraverso interventi ad hoc costruiti sulle differenti tipologie di utenza tenendo conto dei livelli di disabilità e delle fragilità personali e sociali

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti nel Comune di Pescara e in possesso di certificazione legge 68/99 e L. 104 (art. 3 commi 1 e 3)

COME ACCEDERE

L’accesso al beneficio è subordinato alla presentazione di apposita modulistica. Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13  (I piano – Palazzo ex INPS).

Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito. Ai tirocinanti viene riconosciuta una indennità di tirocinio secondo la vigente normativa.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio, affidato in co-progettazione a Segni di Integrazione Abruzzo Società Cooperativa Sociale, consiste nel supporto alla comunicazione e all’apprendimento, per gli studenti minorati della vista e dell’udito, da realizzarsi in ambito domiciliare con il contributo di figure professionali specializzate. Le attività svolte si ricollegano alla programmazione scolastica relativa all’ordine e grado di scuola frequentato dallo studente.

Gli interventi garantiti, in coincidenza con il calendario scolastico, consistono in:

  • servizi individualizzati di supporto scolastico integrato previsto per una media settimanale di ore 6 per ciascun soggetto disabile sensoriale della vista e dell’udito;
  • consulenze tiflologiche ovvero interventi di carattere pedagogico, didattico e informatico che hanno l’obiettivo di offrire a tutte le figure coinvolte nel processo educativo dell’alunno/studente con disabilità visiva (alunno/studente, scuola e famiglia) la possibilità di individuare e acquisire metodologie e criteri didattici e operativi atti a favorirne un efficace percorso educativo e di apprendimento;
  • fornitura di materiale didattico, tecnico, specifico e libri di testo nei limiti di € 500,00 cadauno per anno scolastico per gli alunni minorati della vista e di € 300,00 cadauno per anno scolastico per gli alunni minorati dell’udito, così come previsto all’art. 2, lett. a) della L.R. 13/2022.

DESTINATARI

Studenti residenti nel Comune di Pescara, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, affetti da minorazioni sensoriali, stabilizzate o progressive, tali da determinare una qualsiasi condizione di svantaggio nell’apprendimento e nell’integrazione scolastica.

Gli alunni destinatari devono essere in possesso della certificazione dello stato di disabilità ai sensi della Legge 104/92 ovvero di certificazione di invalidità che attesti il grado di parziale/totale disabilità

COME ACCEDERE

L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di apposita modulistica. Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13  (I piano – Palazzo ex INPS).

Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Tel. 085 4253467

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio di assistenza scolastica specialistica garantisce l’integrazione, l’autonomia, la socializzazione e la comunicazione dell’alunno con disabilità nell’esercizio del suo diritto all’educazione e all’istruzione, favorendone la partecipazione alla vita scolastica e supportandone i percorsi educativi e relazionali.

Al fine di salvaguardare la continuità scolastica lo studente ha la possibilità di usufruire del servizio anche a domicilio nei periodi di lunga assenza dalle lezioni scolastiche per motivi di salute (periodi superiori a n. 10 giorni con certificato medico e fino ad un massimo di un mese consecutivo).

DESTINATARI

Alunni iscritti agli asili nido comunali e alle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo grado, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Pescara;
  • certificazione L. 104/92, con priorità ai casi di cui al comma 3. Il servizio è affidato a I colori Società Cooperativa Sociale e Consorzio Elio Cooperativa Sociale (esecutrice Eureka Cooperativa Sociale).

Alunni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in possesso dei seguenti requisiti:

  • certificazione 104/92, con priorità ai casi di cui al comma 3;
  • residenza nella regione Abruzzo e frequenza di una scuola secondaria di secondo grado sita nel Comune di Pescara.

Il servizio è affidato a Leonardo Cooperativa Sociale.

MODALITÀ DI ACCESSO

Le richieste di attivazione del servizio sono inoltrate direttamente

dagli Istituti Scolastici, entro il 30 giugno di ogni anno scolastico, allegando:

  • certificazione 104/92 in corso di validità;
  • modello RAS, con l’indicazione del numero di ore settimanali previsto per l’assistenza, sottoscritto almeno dal Dirigente Scolastico e da un componente della Neuropsichiatria Infantile della ASL di

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Servizio di trasporto scolastico è finalizzato a garantire la continuità della frequenza scolastica a tutti gli studenti con disabilità, prevedendo:

― un tragitto di andata la mattina, da casa a scuola o diverso luogo di svolgimento dell’attività didattica (parco, palestra, museo, ecc.) sito nel Comune di Pescara;

― un tragitto di ritorno, da scuola o diverso luogo di svolgimento dell’attività didattica (parco, palestra, museo, ecc.) a casa o presso una struttura riabilitativa.

Il servizio è affidato in co-progettazione alla ODV LIFE.

DESTINATARI

Alunni con disabilità, con priorità art. 3, comma 3, Legge 104/92, residenti nel Comune di Pescara, frequentanti le Scuole Primarie e gli Istituti Scolastici di II grado.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per accedere al servizio è possibile:

― rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

― presentare direttamente domanda scaricando la modulistica disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali.

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

La realizzazione degli interventi per il “Dopo di Noi” è disciplinata dalla Legge Nazionale 112/2016 e dagli atti di “Indirizzi di programmazione regionale”. Gli interventi possono subire modifiche e/o variazioni a seguito dell’emanazione di nuove disposizioni normative.

Il “Dopo di Noi” prevede misure di assistenza cura e protezione in favore di persone con disabilità grave:

―  prive di sostegno familiare per assenza di entrambi i genitori;

― con presenza di genitori non in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;

― per venir meno del sostegno familiare a causa di anzianità, malattia o altro.

DESTINATARI

Il servizio è rivolto a cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Pescara (per gli stranieri è necessario il possesso di regolare titolo di soggiorno), con disabilità grave (L. 104/92, art. 3 comma 3) e condizione di disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.

MODALITÀ DI ACCESSO

Le istanze possono essere presentate solo a seguito di pubblicazione di specifico avviso pubblico conseguente all’assegnazione delle relative risorse da parte della Regione al Comune di Pescara.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

I beneficiari del “Dopo di noi” compartecipano alla copertura dei costi per l’attivazione degli interventi secondo quanto definito nel progetto personalizzato.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Per “Vita Indipendente” si intende il diritto della persona con disabilità all’autodeterminazione e alla gestione della propria vita quotidiana. Essa si realizza attraverso l’individuazione e la regolare assunzione di un assistente personale, che può anche essere un familiare, per aiutare il disabile a contrastare l’isolamento e favorirne l’integrazione con il proprio ambiente sociale.

Gli interventi di “Vita Indipendente” sono finanziati con le seguenti linee:

  1. Legge Regionale n. 57/2012 e successivi ‘Linee Guida’ e decreti della Regione Abruzzo;
  2. FNNA (Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza).

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a persone di età superiore ai 18 anni, con disabilità (art. 3 comma 3 Legge 104/92) e residenti nel Comune di Pescara, con ISEE socio-sanitario non superiore a € 20.000,00.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per il progetto “Vita Indipendente” disciplinato dalla L.R. n. 57/2012, le domande vanno presentate entro il 31 gennaio di ogni anno presso il Comune di Pescara, su appositi modelli, unitamente a certificazione L.104/92, modello ISEE e progetto personalizzato nel quale il richiedente identifica un monte ore mensile e annuale di assistenza personale.

Per il progetto “Vita Indipendente” finanziato con il FNNA, le domande devono essere presentate in vigenza del relativo avviso pubblicato solo a seguito dell’assegnazione al Comune di Pescara dei fondi ministeriali.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

L’intervento comporta la compartecipazione dei beneficiari solo se indicata nel progetto personalizzato presentato al Comune di Pescara.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio “Misure di sostegno alimentare e lotta allo spreco” risponde al bisogno delle famiglie in difficoltà e, nello stesso tempo, contrasta lo spreco di prodotti. Gli aiuti vengono erogati ai cittadini e alle famiglie attraverso l’Emporio della solidarietà “Papa Francesco”, sito in via Rubicone n.15, che viene rifornito dal Banco Alimentare Abruzzo Odv ma anche dagli esercizi commerciali e dai ristoranti presenti in città.

Il servizio è affidato in co-progettazione a Spazi di Prossimità ODV, Associazione Banco Alimentare Abruzzo ODV, Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara – Penne ONLUS.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a persone di età superiore ai 18 anni, con disabilità (art. 3 comma 3 Legge 104/92) e residenti nel Comune di Pescara, con ISEE socio-sanitario non superiore a € 20.000,00.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per il progetto “Vita Indipendente” disciplinato dalla L.R. n. 57/2012, le domande vanno presentate entro il 31 gennaio di ogni anno presso il Comune di Pescara, su appositi modelli, unitamente a certificazione L.104/92, modello ISEE e progetto personalizzato nel quale il richiedente identifica un monte ore mensile e annuale di assistenza personale.

Per il progetto “Vita Indipendente” finanziato con il FNNA, le domande devono essere presentate in vigenza del relativo avviso pubblicato solo a seguito dell’assegnazione al Comune di Pescara dei fondi ministeriali.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

L’intervento comporta la compartecipazione dei beneficiari solo se indicata nel progetto personalizzato presentato al Comune di Pescara.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Comune ha in essere con il Tribunale di Pescara due convenzioni: una per lo svolgimento dei Lavori di Pubblica Utilità e una per la Messa alla Prova.

In virtù di tali convenzioni, il Comune si rende disponibile a far svolgere, a soggetti interessati alle pene sostitutive, attività non retribuita all’interno delle proprie strutture.

DESTINATARI

Persone interessate alle pene sostitutive (ex Art. 186, comma 9 – bis, del D.Lgs. n. 285/92 e Art. 168 bis c.p. art. 464 bis c.p.p. e art. 2 c.1 del D.M. 8/06/2015 n. 88 del Ministero della Giustizia).

MODALITÀ DI ACCESSO

L’interessato (o il suo difensore di fiducia) deve presentare richiesta per lo svolgimento di attività presso il Comune di Pescara.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Gli interventi, attivati sulla base di un protocollo tra il Comune e la Casa Circondariale di Pescara, prevedono percorsi di inserimento lavorativo di persone detenute. Le attività richieste possono essere di vario genere: manutenzione delle aree verdi comunali, pulizia delle spiagge in concessione al Comune di Pescara, digitalizzazione e archiviazione sia in formato digitale che cartaceo di atti e documenti. I detenuti possono essere impiegati dalle ore 8 alle 14 per sei giorni a settimana con eventuali rientri pomeridiani.

DESTINATARI

Il detenuto deve trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 20 ter (lavoro di pubblica utilità) e all’art 21 dell’Ordinamento Penitenziario (ammissione al lavoro all’esterno) e deve essere selezionato dall’Equipe dell’Area Giuridico Pedagogica della Casa Circondariale. Nel caso in cui subentri l’attivazione di una misura alternativa alla detenzione, il Servizio Sociale del Comune deve coinvolgere l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’Area Giuridico Pedagogica della Casa Circondariale può presentare al Comune formale richiesta per lo svolgimento di attività di lavori di pubblica utilità.

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio funebre viene garantito in caso di indigenza del defunto, residente e/o deceduto a Pescara, se la famiglia dello stesso si trova in stato di bisogno o si disinteressa totalmente dell’avvenuto decesso. Il Comune di Pescara garantisce anche il servizio di recupero della salma e di trasporto in obitorio, in caso di decesso sulla pubblica via o in luogo privato, intervenendo su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o delle forze dell’ordine.

DESTINATARI

Il Servizio funebre viene effettuato in uno dei seguenti casi:

  • indigenza del defunto privo di rete parentale;
  • stato di bisogno della famiglia;
  • disinteresse da parte della famiglia.

Il disinteresse da parte della famiglia deve essere inequivocabile, non contraddetto nei fatti e manifestato in modo esplicito con una dichiarazione sottoscritta e con formale rinuncia all’eredità, o in modo implicito con l’assenza di comportamenti e attività necessarie per la sepoltura (entro trenta giorni dal decesso).

MODALITÀ DI ACCESSO

Il servizio può essere attivato a seguito di richiesta (di trasporto e inumazione della salma) da parte del Servizio Sociale dell’Ospedale Civile di Pescara per le salme non reclamate.

In caso di famiglie che versano in stato di bisogno, la richiesta può essere inoltrata usando la modulistica per il Servizio di Pronto Intervento Sociale disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione è costituito dagli enti locali che garantiscono, attraverso il Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo, interventi di accoglienza integrata. Il Comune di Pescara, che fa parte della rete SAI, assicura servizi di vitto e alloggio nonché progetti di accoglienza integrata che comprendono accompagnamento, assistenza e orientamento, percorsi individuali di inserimento socio-economico lavorativo. Sono previste, inoltre, attività per facilitare l’apprendimento dell’italiano, l’istruzione degli adulti, l’iscrizione a scuola dei minori in età dell’obbligo scolastico, nonché ulteriori interventi di informazione legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale e sui diritti e doveri dei beneficiari in relazione al loro status.

L’ammissione ai centri SAI, fino ad esaurimento dei posti complessivamente disponibili, è disposta dal Servizio Centrale istituito dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

Il servizio adulti è affidato a Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara – Penne.

Il servizio minori è affidato all’ASP Pescara

DESTINATARI

Il SAI è rivolto a richiedenti protezione internazionale oltre che titolari di protezione, stranieri in prosieguo amministrativo affidati ai servizi sociali, titolari dei permessi di soggiorno per protezione speciale, per casi speciali (umanitari in regime transitorio, titolari di protezione sociale, vittime di violenza domestica, vittime di sfruttamento lavorativo), vittime di calamità, migranti cui è riconosciuto particolare valore civile e titolari di permesso di soggiorno per cure mediche.

Il SAI di Pescara ha n. 35 posti a disposizione per adulti e n. 16 posti per minori stranieri non accompagnati e n. 4 neomaggiorenni.

MODALITÀ DI ACCESSO

Autorizzazione all’inserimento da parte del Servizio Centrale del Ministero dell’Interno o auto inserimento da parte della Referente del Progetto e successiva comunicazione al Ministero

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

― Nell’ambito della misura PNRR – M5C2 – investimento 1.3 – Housing temporaneo e Stazioni di posta per le persone senza dimora, il Comune di Pescara (capofila) in partenariato con l’Ecad 16 – Metropolitano, gestisce due interventi a favore delle persone senza dimora:

  • Housing first con accoglienza presso un’abitazione per massimo 6 mesi;
  • Stazione di posta – pronta accoglienza notturna durante l’inverno ed erogazione di servizi a bassa soglia (distribuzione di alimenti, kit per l’igiene personale e capi di abbigliamento);

Il Comune di Pescara è beneficiario, altresì, di n. 4 interventi di Housing first per persone senza dimora finanziati nell’ambito del PNRR – M5C3 – Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. Il servizio di Housing first è affidato in co-progettazione a On the Road Cooperativa Sociale.

DESTINATARI

Persone senza fissa dimora.

MODALITÀ DI ACCESSO

Viene garantito il libero accesso allo sportello di accoglienza gestito dalla Cooperativa On The Road, presso Train de Vie – Via Enzo Ferrari SN – Pescara.

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

– AFFIDO –

DESCRIZIONE

L’Equipe Territoriale Integrata per le Adozioni, composta dall’Assistente sociale del Comune di Pescara e da una psicologa psico-terapeuta del Consultorio ASL, svolge attività di:

  1. informazione generale sull’adozione nazionale e internazionale, sulle relative procedure, sul ruolo e le attività proprie e degli enti autorizzati;
  2. diffusione del materiale informativo nonché organizzazione di iniziative relative all’adozione nazionale ed internazionale;
  3. accoglienza e orientamento con le coppie su tematiche come: condizioni dell’Infanzia in difficoltà e forme di sostegno e di tutela (comunità educative, affido familiare, case famiglia ); disciplina nazionale e internazionale che regola l’adozione; procedure e funzioni svolte dai vari soggetti coinvolti nel percorso dell’adozione (servizi, enti autorizzati, tribunale);
  4. promozione di una genitorialità consapevole;
  5. formazione delle coppie attraverso percorsi specifici e obbligatori della durata di almeno 12/15 ore, con il coinvolgimento da un minimo di cinque ad un massimo di quindici coppie;
  6. valutazione delle coppie;
  7. accompagnamento, sostegno e monitoraggio durante il periodo dell’ingresso del minore nel nuovo nucleo.

DESTINATARI

Possono attivare l’istituto dell’adozione le coppie coniugate da almeno tre anni, con o senza figli.

MODALITÀ DI ACCESSO

Con la recente approvazione delle nuove “Linee di indirizzo Regionali in materia di Adozioni”, disposta con DGR n. 788 del 20/12/2022, è stato delineato l’iter per la coppia che intende 

Il Comune eroga un contributo mensile in favore della famiglia affidataria, definito sulla base di specifici requisiti. Per maggiori dettagli consultare l’apposito regolamento adottato dall’Amministrazione Comunale.

Il Comune di Pescara garantisce una copertura assicurativa per la responsabilità civile ed il rischio grave per i minori in affido etero-familiare e in affiancamento.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

 

– ADOZIONI –

DESCRIZIONE

L’Equipe Territoriale Integrata per l’Affido è composta da due Assistenti sociali del Comune di Pescara e da una psicologa psico-terapeuta del Consultorio ASL. Per alcune attività l’equipe può essere coadiuvata da due psicoterapeute dei consultori familiari privati, esperte in materia di affido familiare. L’Affido familiare garantisce al minore il diritto di avere una famiglia quando quella naturale può trovarsi, per motivi diversi, in una situazione di particolare difficoltà che la porta “temporaneamente” a non essere in grado di occuparsi dell’educazione e delle necessità materiali e affettive dei propri figli. Si tratta di un intervento di sostegno che può essere attuato anche poche ore al giorno o alla settimana, ma caratterizzato da stabilità, continuità e progettualità, al fine di assicurare risposte adeguate alle esigenze evolutive dei minori i cui nuclei familiari versano in una momentanea situazione di disagio.

DESTINATARI

Possono attivare l’istituto dell’adozione le coppie coniugate da almeno tre anni, con o senza figli.

MODALITÀ DI ACCESSO

Con la recente approvazione delle nuove “Linee di indirizzo Regionali in materia di Adozioni”, disposta con DGR n. 788 del 20/12/2022, è stato delineato l’iter per la coppia che intende

fornire la propria disponibilità per l’Adozione Nazionale e/o Internazionale. I coniugi devono avere un primo colloquio informativo con gli operatori dell’Equipe Integrata per le adozioni, partecipare al corso di formazione obbligatorio rivolto alle coppie aspiranti l’Adozione e, successivamente, la coppia invia domanda al Tribunale per i Minorenni secondo il modello presente sul sito del T.M.. Quest’ultimo demanda l’indagine psico-sociale all’Equipe integrata territoriale per l’adozione del Comune di residenza dei coniugi.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il centro diurno accoglie almeno 16 minori di età compresa tra 6 e 13 anni, frequentanti la scuola di I e II grado, residenti nel Comune di Pescara. All’interno del centro vengono garantite attività di doposcuola e organizzati laboratori ludico/artistici/ culturali. Le attività sono finalizzate a:

  • garantire il diritto allo studio;
  • sostenere le famiglie nelle funzioni educative;
  • supportare il minore nello svolgimento dei compiti;
  • favorire momenti di

Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dall’uscita da scuola, luogo dal quale i ragazzi vengono prelevati, fino alle ore 18.30, ora in cui i ragazzi lasciano il centro per essere riaccompagnati a casa. Sono garantiti il trasporto, il pranzo e la merenda. Il centro diurno è aperto tutto l’anno, tranne durante le festività e per due settimane nel mese di agosto.

Il servizio è affidato in co-progettazione a Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara – Penne ONLUS, Fondazione Paolo VI, Artisti per il Matta ETS.

DESTINATARI

Minori di età compresa tra 6 e 13 anni, residenti nel Comune di Pescara.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’inserimento nel centro diurno avviene su richiesta del Servizio Sociale Professionale nell’ambito della presa in carico del nucleo familiare, con atto di consenso dei genitori.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

La Ludoteca “Thomas Dezi” ha finalità educative, aggregative, ricreative, sociali e culturali incentrate sul gioco. Il servizio propone attività specifiche di animazione e di laboratorio, consente ai bambini di giocare insieme, favorendo la socializzazione e stimolando la creatività.

Tra i principali obiettivi vi sono la prevenzione di situazioni di emarginazione e la promozione di uno spazio di prevenzione per contrastare situazioni di disagio infantile.

All’interno della ludoteca vengono svolte:

  • attività di routine che si svolgono in sede e prevedono gioco libero, giochi da tavolo, giochi di gruppo e giochi all’aperto;
  • attività periodiche quali laboratori creativi, grafico-pittorici, del giocattolo, di arte, di lettura animata, teatrale, musicale, di espressione corporea, di inglese, di alfabetizzazione digitale, di educazione all’affettività/ alle parole non ostili, genitori/ bambino, sulla legalità, sull’intercultura (usi, costumi, usanze tipiche abruzzesi e dei paesi del mondo), ecc.
  • attività straordinarie quali iniziative e manifestazioni previste dall’Amministrazione Comunale e/o in accordo con gli altri attori del terzo settore; organizzazione di mostre di lavori svolti, saggi, ecc.
  • uscite didattiche e

Il servizio è affidato in co-progettazione all’Associazione Il Piccolo Principe APS.

DESTINATARI

Minori di età compresa tra 6 e 13 anni, residenti nel Comune di Pescara.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso avviene su richiesta del genitore previa compilazione della relativa istanza. L’invio può essere fatto, altresì, dal Servizio Sociale Professionale nell’ambito del progetto individualizzato.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio è rivolto ai ragazzi e alle ragazze in fase pre-adolescenziale e adolescenziale, offrendo loro la possibilità di vivere momenti educativi, ludici, ricreativi, sportivi e socializzanti. Il progetto è affidato in co-progettazione a Prossimità alle Istituzioni ONLUS, On the Road Cooperativa Sociale, ASD Pugilistica Abruzzo.

Il servizio è articolato in due linee di intervento:

Centro diurno

Il focus è il contrasto al disagio giovanile da affrontare con azioni mirate in sinergia con le scuole, i servizi sociali, servizi sanitari e altre agenzie territoriali (es. società sportive, associazioni culturali, ecc.) al fine evitare fenomeni di bullismo, di devianza e di dispersione scolastica. Contestualmente è importante promuovere attività di sostegno alla genitorialità volte all’accompagnamento degli adulti che incontrano difficoltà nel ruolo genitoriale. Presso il centro sono previste le seguenti attività:

  • supporto allo studio, nonché attività di tutoraggio scolastico mirata alla prevenzione dell’insuccesso e della dispersione scolastica;
  • avviamento allo sport mediante sia la realizzazione di corsi interni alle strutture dove vengono espletate le attività del centro diurno sia l’inserimento gratuito presso le società sportive che offrono la possibilità di accogliere alcuni minori che accedono al servizio;
  • inserimento in attività artistiche;
  • orientamento e assistenza alla ricerca attiva del lavoro;
  • organizzazione di seminari, soprattutto nelle scuole, sui temi attinenti l’adolescenza;
  • laboratori ed eventi che favoriscano il coinvolgimento e la partecipazione dei minori e delle famiglie.

Educativa di strada

L’intervento mira a prevenire comportamenti a rischio e/o devianti, e al benessere dei ragazzi attraverso il rafforzamento della loro capacità partecipativa sia in forma aggregata che in forma individuale. Gli educatori di strada, un uomo e una donna che lavorano congiuntamente, incontrano i ragazzi e le ragazze nei loro luoghi di ritrovo abituale, sia nelle zone centrali che periferiche della città, in orario pomeridiano/serale, somministrano questionari anonimi per l’individuazione dei bisogni e condividono interventi psico-educativi volti a prevenire l’uso e l’abuso di alcool, sostanze stupefacenti, e a contrastare le nuove dipendenze (gioco d’azzardo, game addiction, internet addiction, ecc.).

DESTINATARI

Ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni residenti nel Comune di Pescara.

MODALITÀ DI ACCESSO

Centro Diurno: l’attivazione del Servizio avviene su segnalazione dei Servizi Sociali Professionali, della scuola, degli educatori di strada o su richiesta della famiglia, ed è subordinata a una valutazione da parte dell’équipe multi professionale e alla relativa elaborazione del PEI.

Educativa di Strada: gli operatori incontrano, in orario pomeridiano/serale, i ragazzi e le ragazze che convergono spontaneamente nei luoghi di aggregazione all’interno del territorio del Comune di Pescara.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Servizio prevede progetti di inserimento in strutture semi- residenziali o residenziali, al fine di garantire al minore il collocamento in un ambiente tutelante, qualora la famiglia di origine sia incapace e/o impossibilitata ad assolvere il proprio ruolo genitoriale. Il servizio è garantito anche ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) rintracciati sul territorio comunale. Per l’individuazione delle strutture il Comune di Pescara utilizza l’Albo delle strutture amiche.

DESTINATARI

Minori residenti nel Comune di Pescara e MSNA.

MODALITÀ DI ACCESSO

Il Servizio viene attivato al verificarsi di una delle seguenti ipotesi:

  1. disposizione dell’Autorità  Giudiziaria   (Tribunale    per    i Minorenni o Tribunale Ordinario);
  2. valutazione del Servizio Sociale, previo atto di consenso dei genitori;
  3. applicazione dell’art. 403 del CC da parte della Pubblica Autorità (Servizio Sociale, Forze dell’Ordine, Polizia Locale);
  4. Applicazioni delle norme relative ai MSNA (D.Lgs 142/2015, Lgs 220/2017, Legge 47/2017).

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

L’Assegno di Maternità (Istituito dall’art.66 della L. n.448/98, disciplinato dal D.P.C.M. 452/2000 e dall’art. 74 del D.Lgs 151/2001 e ss.mm.ii.) spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso l’assegno spetta per la differenza). Alle medesime condizioni il beneficio viene concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento (ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato Italiano.

DESTINATARI

Madri, cittadine italiane, comunitarie o in possesso della carta di soggiorno “lungo-soggiornanti”, residenti nel territorio dello Stato Italiano al momento della nascita del figlio (entro il sesto mese di vita del bambino) o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica di un minore in adozione o in affidamento preadottivo.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per accedere al servizio è possibile:

  • rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043
  • presentare direttamente domanda scaricando la modulistica disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Centro Servizi Famiglie (CSF) è un servizio comunale rivolto a tutte le famiglie, con particolare riguardo a coloro che possono aver bisogno di un supporto nell’affrontare situazioni potenzialmente critiche (eventuale insorgere di problematiche relative alla fase dell’adolescenza, crisi della coppia, separazione/divorzio, ecc.).

Il CSF promuove servizi in un’ottica di prevenzione ed è incentrato su tre aree di attività:

  1. area informativa (sportello informa famiglie e servizio di orientamento sui servizi territoriali);
  2. area servizi di sostegno alla genitorialità (adozione, affido familiare, consulenze psicologiche e di mediazione familiare);
  3. area di sviluppo delle risorse (interventi di socializzazione e incontri tematici rivolti alle famiglie).

Il CSF è affidato in co-progettazione al Centro Italiano Femminile CIF Provinciale Pescara APS, UCIPEM Amici del Consultorio ONLUS.

DESTINATARI

L’accesso è consentito ai cittadini residenti nel Comune di Pescara. Rispetto alle coppie tale requisito deve essere posseduto da almeno uno dei due partner.

MODALITÀ DI ACCESSO

Tramite accesso diretto negli orari di apertura, previo appuntamento telefonico o a seguito di invio da parte di altri operatori e servizi.

Il CSF è ubicato al piano terra del Palazzo Comunale (ex – Inps) sito in Piazza Italia, 13. Si possono prenotare appuntamenti di consulenza e colloqui attraverso l’accesso diretto, telefonico (085 42.83.050) o via e-mail: csf@comune.pescara.it.

Orari di apertura al pubblico:

  • LUNEDÌ dalle ore 00 alle ore 12.00;
  • MARTEDÌ dalle ore 00 alle ore 18.00;
  • GIOVEDÌ dalle ore 00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Le consulenze di Mediazione Familiare vengono svolte, previo appuntamento, nelle giornate di:

  • LUNEDÌ dalle 00 alle 20.00;
  • MARTEDÌ dalle 00 alle 20.00;
  • MERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle ore 00 Alle 20.00.

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Programma di Intervento Per la Prevenzione all’Istituzionalizzazione – P.I.P.P.I., che è attivo sia in quanto LEPS sia come intervento PNRR, propone un metodo di lavoro nell’accompagnamento della genitorialità vulnerabile al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal proprio nucleo familiare.
P.I.P.P.I. rappresenta un efficace strumento di presa in carico multi professionale e interistituzionale del minore e del suo nucleo familiare. Il progetto quadro, infatti, è il risultato di una collaborazione tra i diversi servizi (Comune, ASL, Scuola, Terzo Settore, etc.), i professionisti coinvolti (assistente sociale, neuropsichiatra, psicologo, educatore, insegnante, etc.) e i genitori dei minori, al fine di assicurare ai bambini il benessere e un ottimale sviluppo psico-fisico. Una maggiore connessione tra il sistema socio assistenziale, sanitario ed educativo, unitamente a innovative pratiche di intervento rivolte ai genitori e ai minori consentono di ridurre o evitare il rischio di allontanamento dei minori dal loro contesto familiare. Il Programma PIPPI rientra nella sottocomponente 1.1.1 – Componente M5C2 – del P.N.R.R. ed è affidato in co-progettazione alla Orizzonte Società Cooperativa Sociale.

DESTINATARI

Famiglie residenti nel Comune di Pescara con figli da 0 a 17 anni.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio Agor.Ed prevede interventi per minori dai 6 a i 14 anni. Il servizio mira all’attivazione della “comunità educante”, costituita dalla rete tra istituzioni, scuola e privato sociale, promuovendo attività di affiancamento in ambito scolastico ed extra-scolastico per favorire il benessere psicofisico, gli apprendimenti e lo sviluppo delle bambine, dei bambini e dei pre-adolescenti, intercettandone tempestivamente il disagio. Le attività sono diverse:

  • affiancamento classe attuato attraverso la condivisione e l’adozione di un PATTO di CLASSE tra personale del partner progettuale, insegnanti e famiglie, per fissare le modalità dell’affiancamento, la durata e l’impegno di ciascun attore;
  • laboratori scolastici durante le ore di attività curriculare con lo svolgimento di attività rispondenti alle necessità del gruppo classe;
  • supporto/potenziamento pomeridiano allo studio per i minori con BES (Bisogni Educativi Speciali)/DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento);
  • affiancamento familiare con un’azione di tipo preventivo fondata sulla relazione tra famiglie.

Il progetto è affidato in co-progettazione a Fondazione Caritas Arcidiocesi Pescara – Penne, Orizzonte Società Cooperativa Sociale, Fondazione Paolo VI.

DESTINATARI

Minori dai 6 a i 14 anni. In particolare il servizio è rivolto ai minori con Bisogni Educativi Speciali (BES) / Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

MODALITÀ DI ACCESSO

Il servizio viene attivato su richiesta della scuola o dopo valutazione del Servizio Socio Psico-Pedagogico, quando il minore è in carico alla tutela minorile oppure su richiesta del Servizio Sociale Professionale del Comune. L’équipe multi professionale costituita da assistenti sociali, in sinergia con i partner progettuali, definisce le strategie di affiancamento classe e/o familiare.
Il Servizio è garantito all’interno degli Istituti Comprensivi in sinergia con il Servizio Sociale del Comune.

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Talent Garden è un progetto pensato per promuovere la creazione di uno spazio educativo e aggregativo nella periferia ovest di Pescara (Villa del Fuoco). Si tratta di un intervento finanziato a valere sul Bando Spazi Aggregativi di Prossimità 2022 – Impresa Sociale Con i bambini.
Il progetto, della durata di 42 mesi, si svolge nel “Parco dell’Infanzia” di via Tavo e prevede la realizzazione di attività formative e socializzanti rivolte ai ragazzi di età compresa tra 10 e 17 anni finalizzate alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile e delle devianze.
Le attività sono molteplici: momenti di festa, gruppi di lettura, laboratori di vario genere per favorire la socializzazione e lo sviluppo di nuove competenze e della creatività, creazione di una web radio e di una web tv con il coinvolgimento dei ragazzi, incontri di educazione alla legalità e cittadinanza attiva, percorsi di responsabilizzazione e memoria delle vittime delle mafie, campus estivo e molto sport. Attraverso “Talent Garden” i giovani possono accedere alle varie attività sette giorni su sette, costantemente seguiti da figure professionali.
Il progetto coinvolge, oltre al Comune di Pescara, 15 realtà presenti sul territorio comunale. Il soggetto responsabile è l’Associazione Onlus Prossimità alle Istituzioni.

DESTINATARI

Giovani delle periferie tra i 10 e i 17 anni.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS). Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Comune di Pescara promuove il benessere socio-emotivo dei pazienti minori dei reparti dell’ospedale Civile di Pescara, e delle loro famiglie, al fine di:

  • garantire ai minori un ambiente sereno nell’esperienza ospedaliera;
  • promuovere l’instaurarsi di un rapporto di fiducia con le figure sanitarie, che consenta di accedere meglio alle cure mediche;
  • alleviare la preoccupazione e il senso di impotenza dei genitori attivando interventi di supporto psicologico e di sollievo nell’accudimento del proprio figlio ricoverato;
  • attenuare la solitudine e il grave disagio psicologico dei minori costretti, a volte, a convivere con la malattia e/o a sottoporsi a terapie dolorose;
  • alleviare la noia delle attese e l’ansia per gli esami diagnostici;
  • consentire ai familiari dei pazienti minorenni, privi di reti parentali o residenti in altri Comuni, di poter essere coadiuvati e/o sostituiti da volontari nell’assistenza al loro figlio/a per il tempo necessario a svolgere incombenze personali.

Il servizio è svolto all’interno dei seguenti reparti e ambulatori dell’Ospedale Civile di Pescara: Chirurgia pediatrica, Pediatria, Onco-ematologia pediatrica, Day hospital, Oculistica pediatrica, Sale operatorie, Laboratorio analisi, Servizio vaccinazioni.
Per accompagnare e assistere i minori durante la degenza in ospedale, vengono garantite le seguenti attività:

  • interventi di Clownterapia;
  • accompagnamento del minore nella sala pre-operatoria;
  • sostegno ai genitori dei bambini ricoverati (es: sostituzione temporanea del genitore nell’assistenza del minore);
  • laboratori espressivi e ludici nei reparti;
  • animazione a tema durante l’anno.

Il servizio è affidato in co-progettazione alle Associazioni Pronto Sorriso ODV ETS, Genitori Pescara APS ETS, Clown Doc APS ETS.

DESTINATARI

Minori ricoverati nei reparti pediatrici dell’ospedale di Pescara.

MODALITÀ DI ACCESSO

I genitori possono richiedere il servizio rivolgendosi direttamente al reparto dell’ospedale dove è ricoverato il proprio figlio o il minore in affidamento.

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo, che garantisce ai bambini e alle bambine (da tre mesi a tre anni di età) le condizioni di un armonico sviluppo psicofisico e sociale attraverso un intervento educativo di cui ogni bambino è il vero protagonista.

DESTINATARI

Bambine e bambini di età compresa tra 3 mesi, compiuti entro il 1° settembre dell’anno in cui viene avanzata la richiesta di iscrizione, e 3 anni, da compiere entro il 31 dicembre dello stesso anno, residenti nel Comune di Pescara (la residenza riguarda il bambino e almeno un genitore).
Sono equiparati ai residenti a Pescara i bambini presi in “affido” da famiglie residenti in città, nonché i bambini di cui almeno un genitore sia appartenente alle Forze dell’Ordine o alle Forze Armate assegnato a prestare servizio nelle strutture presenti nel territorio comunale.
Usufruiscono del nido d’infanzia tutti i bambini apolidi, profughi a seguito di guerre o occupazioni militari, i minori non accompagnati e con dimora a Pescara.
Possono essere accolte eventuali domande di ammissione di bambini non residenti nel Comune, a condizione che siano integralmente soddisfatte le richieste dei residenti relativamente alla fascia di orario e fascia d’età.

MODALITÀ DI ACCESSO

È necessario presentare domanda di iscrizione al Servizio Sistema Educativo Integrato a seguito di avviso pubblico del Comune (solitamente dal 2 al 31 maggio di ogni anno). In caso di posti liberi è possibile che venga pubblicato un secondo avviso nel mese di novembre. L’istanza va presentata seguendo le modalità definite nell’avviso pubblico. Ad eccezione del nido “La Conchiglia” sito in via Vespucci n. 2, la gestione dei nidi comunali è affidata a soggetti esterni attraverso procedure ad evidenza pubblica.
I nidi d’infanzia comunali sono:

  • “Cipì” – via Carlo Alberto dalla Chiesa, 54
  • “L’Aquilone” – via del Santuario, 176
  • “Raggio di Sole” – via Colle Marino, 125/1
  • “Il Bruco” – via Rigopiano, 90
  • “Il Gabbiano” – via Cecco Angiolieri
  • “La Mimosa” – via Benedetto Croce, 98


Per informazioni è possibile rivolgersi al “Servizio sistema educativo integrato, refezioni, trasporto e tutela del mondo animale” del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS).
Tel. 0854283990

La frequenza è subordinata al regolare versamento di una retta mensile da parte dell’utente. L’importo è determinato in funzione del reddito ISEE, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento dei nidi d’infanzia Comunali.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

I Centri Diurni di aggregazione per la longevità attiva sono luoghi rivolti ad anziani, anche parzialmente autosufficienti, in cui vengono realizzate attività di prevenzione sociale e di stimolo per la conservazione delle abilità sociali. I centri promuovono l’impiego del tempo in senso evolutivo, realizzano attività di prevenzione sociale e sanitaria, favoriscono incontri di intergenerazionalità e di terapia occupazionale, sostengono le abilità sociali e stimolano le capacità fisiche, cognitive, emozionali e sociali dell’anziano.
In questi luoghi di incontro viene promossa la vita di relazione tramite:

  • la realizzazione di iniziative di carattere ricreativo, culturale e sociale;
  • l’offerta di servizi adatti a prevenire eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione, volte a sostenere e migliorare la vita di relazione;
  • la facilitazione dell’accesso e dell’utilizzo dei servizi sociali pubblici e privati;
  • la valorizzazione delle realtà socio-culturali del territorio per il recupero delle tradizioni.

I centri diurni sono affidati ai seguenti Enti del Terzo Settore: Il Germoglio Cooperativa Sociale, Proges Cooperativa Sociale, Consorzio Valcomino Soc. Coop. Sociale a.r.l.

I centri sono aperti sette giorni a settimana: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (15.00-18.00 nel periodo invernale); il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 (15.00-18.00 nel periodo invernale). Eventuali ulteriori aperture nei giorni festivi sono comunque consentite per la realizzazione di specifiche iniziative.

DESTINATARI

Ai “Centri Diurni di aggregazione per la longevità attiva” possono accedere tutte le persone anziane autosufficienti e anche parzialmente autosufficienti, della terza e quarta età, residenti prioritariamente nel territorio comunale.

MODALITÀ DI ACCESSO

È possibile presentare domanda di iscrizione in qualsiasi momento dell’anno direttamente presso le sedi dei 4 centri diurni:

COOPERATIVA IL GERMOGLIO
Centro diurno di via Cesano, 5 (c/o Centro Polifunzionale Monsignor Britti)

CENTRO DIURNO
via Stradonetto, 73 Tel. 085 205 8769

PROGES COOPERATIVA SOCIALE
Centro diurno di via Di Sotto, 8 Tel. 085 8434832

CONSORZIO VALCOMINO SOC. COOP. SOCIALE A.R.L.
Centro diurno di via Nazionale Adriatica Nord, 486

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

La struttura comunitaria a carattere socio assistenziale per anziani autosufficienti risponde all’esigenza di disporre di una sistemazione abitativa, soprattutto per coloro che non hanno una rete parentale e un adeguato reddito personale. La struttura socio assistenziale è finalizzata ad assicurare agli anziani la presenza di operatori qualificati in grado di promuoverne il mantenimento dell’autonomia. In assenza della Casa di Riposo comunale, gli anziani che ne fanno richiesta sono ospitati presso strutture con le quali il Comune di Pescara stipula apposite convenzioni.

DESTINATARI

Alla struttura socio-assistenziale possono accedere tutte le persone anziane, autosufficienti e parzialmente autosufficienti:

  • residenti nel territorio comunale;
  • prive di una adeguata rete parentale;
  • con reddito non sufficiente a soddisfare le primarie esigenze della vita quotidiana.

MODALITÀ DI ACCESSO

Si può accedere al servizio in qualsiasi moment dell’anno:

  • rivolgendosi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00. Tel. 0854283043
  • presentando direttamente domanda sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali

Dopo l’istruttoria della domanda da parte del Servizio Sociale Professionale, viene individuata la struttura più idonea e viene informato l’anziano per organizzarne l’ingresso.

L’utente concorre al costo della retta con l’intero ammontare dei propri redditi, fatta salva la conservazione di una quota pari a 50% del “minimo vitale” da destinare alle esigenze di carattere strettamente personale. L’utente, inoltre, è tenuto a comunicare all’Ente, ai fini della revisione della retta, qualsiasi variazione del suo reddito e del suo stato patrimoniale.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Servizio Comunitario per anziani e housing sociale (c.d. Gruppo Appartamento) è rivolto a donne “over 65” ed è fondato sul sistema del co-housing. Il progetto prevede l’attivazione di una serie di interventi con finalità e obiettivi diversificati:

  • favorire nell’anziano la capacità di autonomia nella gestione della propria persona, degli impegni e delle relazioni familiari, amicali e sociali;
  • sostenere i bisogni relativi sia alla cura della persona che alla gestione della quotidianità, attraverso il supporto di operatori;
  • promuovere la creazione dei rapporti di convivenza con gli altri ospiti del gruppo appartamento;
  • supportare l’anziano nelle procedure per l’accesso ai diversi servizi sociali e sanitari presenti sul territorio.

DESTINATARI

Al Gruppo appartamento accedono donne ultra sessantenni, residenti, autosufficienti, con assenza di risorse parentali o con grave conflittualità familiare e con risorse economiche inadeguate all’auto mantenimento.

MODALITÀ DI ACCESSO

Le persone interessate all’inserimento nel Gruppo Appartamento devono presentare una richiesta formale al Servizio Sociale Professionale, redatta su apposito modello e consegnata, unitamente a tutti gli allegati richiesti, all’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo pec.
La domanda per l’accesso al Gruppo Appartamento può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00.

Tel. 0854283043

Gratuito. L’ospite del Gruppo Appartamento sostiene autonomamente solo le spese vive necessarie alle esigenze personali.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il progetto, che mira a prevenire e contrastare le truffe agli anziani, si sviluppa in tre azioni:

  1. Campagna Formativa/informativa: realizzata attraverso l’organizzazione di un evento aperto all’intera cittadinanza con la partecipazione di esperti referenti delle Forze dell’Ordine, referenti di altre Istituzioni, sia pubbliche sia private competenti sul tema, e altri “stakeholders” territoriali. Sul sito istituzionale comunale si può trovare la Guida Sintetica informativa contro le truffe ai danni degli anziani, in cui vengono evidenziati i comportamenti fraudolenti e i consigli per evitare di trovarsi in situazioni rischiose, fruibile da chiunque e in qualsiasi
  2. Attivazione numero verde e apertura Sportello ‘SOS TRUFFA’: lo sportello, collegato al numero verde attivato, sarà itinerante, ovvero aperto un giorno a settimana in ognuno dei quattro ‘Centri Sociali per la Longevità Attiva’ del Comune di Pescara presenti sul Allo sportello vi sarà un operatore esperto in grado di ascoltare le richieste in merito a truffe, raggiri, abusi o tentativi subiti dagli interessati, di fornire in tempo utile informazioni e suggerimenti sulle azioni da intraprendere e di allertare, all’occorrenza, le Forze dell’Ordine.
  3. “Quartiere solidale” – Interventi di prossimità: si tratta di una sperimentazione, con il coinvolgimento dei Progetti Utili alla Collettività (PUC), al fine di integrare l’attività dello Sportello SOS Truffa e rendere il quartiere, maggiormente vicino ai bisogni del cittadino

Il servizio è affidato in co-progettazione all’Associazione Domenico Allegrino ODV

DESTINATARI

Persone over 65 residenti a Pescara

MODALITÀ DI ACCESSO

Il servizio viene erogato su richiesta dell’anziano, che può contattare lo Sportello ‘SOS Truffa’ attraverso il numero verde 800 00 20 82 o recandosi direttamente presso uno dei Centri di Aggregazione per la Longevità Attiva.

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Comune di Pescara è da oltre vent’anni capofila della Rete Antiviolenza.

Tale intervento si fonda sul principio secondo cui per fronteggiare adeguatamente il fenomeno è necessario un impegno congiunto interistituzionale sul piano teorico e operativo. Il modello di rete infatti, assicura una presa in carico integrata della donna che ha così a disposizione opportunità diversificate offerte dalla rete locale, capace di dare una risposta globale alla situazione multiproblematica di violenza. La “rete integrata”, al fine di rendere maggiormente efficace la sua azione, è composta dalle istituzioni pubbliche quali le Forze dell’Ordine, la Asl, la Magistratura, dal privato sociale (soprattutto centri antiviolenza, case rifugio, centri che si occupano degli autori maltrattanti) e dagli Enti del terzo settore che abbiano consolidata esperienza in materia di violenza di genere.

Il partner progettuale, Associazione Ananke Onlus, individuato attraverso un avviso di co-progettazione, coordina da un punto di vista organizzativo la Rete Antiviolenza cittadina, occupandosi:

  • dell’aggiornamento del Protocollo d’Intesa sottoscritto da tutti i componenti della Rete;
  • organizzazione, di concerto con l’Assistente Sociale referente del Comune di Pescara, dei temi da affrontare nell’ambito dei tavoli di Rete;
  • promozione di azioni condivise per affrontare le aree di criticità, che emergono “in itinere” nell’ambito dell’azione comune;
  • realizzazione di interventi di formazione e di aggiornamento rivolti agli/alle operatori/trici che, per la loro funzione, vengono a contatto con le donne che chiedono aiuto per uscire dalla violenza;
  • costruzione di un sistema di rilevazione dei dati condiviso, in modo da far emergere il fenomeno della violenza;
  • pianificazione e realizzazione di interventi di sensibilizzazione finalizzati alla prevenzione della violenza di genere, alla protezione, al sostegno e alla garanzia della qualità della vita delle vittime.

DESTINATARI

La Rete Antiviolenza è il luogo di incontro di tutti i referenti delle Istituzioni pubbliche e private.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il servizio prevede l’accoglienza e il supporto a donne vittime di violenze e maltrattamenti attraverso l’ascolto telefonico, colloqui vis a vis, consulenze specialistiche (legali e psicologiche), l’attivazione della rete antiviolenza per facilitare il percorso di fuoriuscita dalla violenza e l’autonomia delle donne, l’allontanamento in strutture protette e l’orientamento all’autonomia abitativa e lavorativa.
Il percorso viene avviato a seguito del contatto diretto della donna o del suo invio al Centro da parte del Servizio Sociale o di altre Autorità pubbliche. La prima accoglienza viene effettuate dalle operatrici del Centro.
Il centro favorisce, attraverso l’apporto funzionale di professionalità specializzate, l’attivazione delle risorse delle donne al fine di ridurre gli altissimi costi socio-sanitari della violenza (allontanamenti in case rifugio, cure mediche, perdita del lavoro, ecc.)
Il Centro svolge anche un’azione preventiva a mezzo iniziative di sensibilizzazione (es. convegni, campagne informative, incontri c/o istituti scolastici).
Il servizio è affidato in co-progettazione all’Associazione ANANKE Onlus.

DESTINATARI

Il centro accoglie tutte le donne vittime di violenza o che si trovano esposte a tale rischio, indipendentemente dal luogo di residenza.

MODALITÀ DI ACCESSO

Le donne possono contattare il Centro nelle seguenti modalità:

  1. direttamente recandosi presso la sede operativa ubicata in Via Tavo 248, aperta cinque giorni a settimana;
  2. telefonicamente ai numeri 085 4283851 e 085 4315294;
  3. attraverso il numero verde nazionale 1522 attivo h24 e plurilingue;

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Centro Ascolto Maltrattanti promuove programmi di cambiamento rivolti a uomini maltrattanti, allo scopo di incoraggiare lo sviluppo e il consolidamento di atteggiamenti e comportamenti non-violenti.
L’uomo viene seguito attraverso colloqui individuali co-condotti da un operatore e un’operatrice del Centro tramite appuntamenti settimanali, con la finalità di motivarlo al cambiamento e valutare la sua consapevolezza rispetto alla violenza agita. Durante questa fase, qualora l’utente sia ritenuto idoneo, potrà essere inserito e partecipare agli incontri di gruppo psico- educativo, che si svolgono con cadenza settimanale.
Le prestazioni hanno una decorrenza predefinita. I Colloqui individuali conoscitivi e motivazionali sono circa sei. Qualora la persona sia ritenuta idonea a intraprendere un percorso di cambiamento, entra a far parte del gruppo psico-educativo che dura almeno 18 mesi.
Il Centro propone anche attività di prevenzione sui temi della violenza di genere attraverso incontri formativi, campagne di comunicazione e collaborazione con la Rete Antiviolenza cittadina. Nell’attività di prevenzione si rivolge non solo agli adulti, ma anche ai minori attraverso percorsi di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici.
Il servizio è affidato in co-progettazione al Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti APS.

DESTINATARI

Tutti gli uomini autori o potenziali autori di violenza sulle donne indipendentemente dal luogo di residenza. Al Centro possono rivolgersi anche le donne per acquisire informazioni sull’attivazione di eventuali percorsi di aiuto per i loro partner violenti.

MODALITÀ DI ACCESSO

È possibile contattare il Centro nelle seguenti modalità:

  • direttamente recandosi presso la sede operativa ubicata a Pescara in Via Polacchi 19;
  • telefonicamente ai numeri 085 9561793 – 380 2651 393;
  • attraverso l’invio da parte delle diverse realtà territoriali (Servizio Sociale, Ufficio esecuzione Penale Esterna, Casa Circondariale, Tribunale Ordinario, Questura, ecc.).

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Il Servizio Informagiovani è uno spazio di incontro che funge da punto informativo e di orientamento sia in ambito scolastico che lavorativo. Le attività sono finalizzate a “mobilitare”, “collegare” e “responsabilizzare” i giovani, ossia: promuovere la loro partecipazione alla vita democratica e sostenere l’impegno sociale e civico. L’Informagiovani vuole supportare i giovani nello sviluppo delle proprie attitudini, generare nuove forme di occupabilità, favorire la creatività e la cultura del volontariato. In particolar modo intende promuovere lo sviluppo delle lifeskills attraverso attività e laboratori, facilitare forme di alternanza scuola lavoro e sperimentare spazi di co-working.

Il servizio è affidato in co-progettazione all’Associazione Movimentazioni APS, CNA, Confesercenti.

DESTINATARI

Persone di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti e/o domiciliati nel Comune di Pescara.

MODALITÀ DI ACCESSO

La richiesta di iscrizione è libera, vi si accede tramite apposita piattaforma o rivolgendosi direttamente presso la sede ubicata in Via Ilaria Alpi, 40 – Pescara.
L’Informagiovani è aperto nei seguenti giorni:

  • Martedì, mercoledì e giovedì 9-13 e 17-19
  • Venerdì 9-13
  • Sabato 10-13

Tel. 0858127370
e-mail: informagiovani@comune.pescara.it

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

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