• Socio-Assistenziale
  • Socio-Educativa

CAM ITINERE

Informazioni e indirizzi
Contatti

Servizi

DESCRIZIONE

Il Centro Ascolto Maltrattanti promuove programmi di cambiamento rivolti a uomini maltrattanti, allo scopo di incoraggiare lo sviluppo e il consolidamento di atteggiamenti e comportamenti non-violenti.
L’uomo viene seguito attraverso colloqui individuali co-condotti da un operatore e un’operatrice del Centro tramite appuntamenti settimanali, con la finalità di motivarlo al cambiamento e valutare la sua consapevolezza rispetto alla violenza agita. Durante questa fase, qualora l’utente sia ritenuto idoneo, potrà essere inserito e partecipare agli incontri di gruppo psicoeducativo, che si svolgono con cadenza settimanale. Le prestazioni hanno una decorrenza predefinita. I Colloqui individuali conoscitivi e motivazionali sono circa sei. Qualora la persona sia ritenuta idonea a intraprendere un percorso di cambiamento, entra a far parte del gruppo psico-educativo che dura almeno 18 mesi.
Il Centro propone anche attività di prevenzione sui temi della violenza di genere attraverso incontri formativi, campagne di comunicazione e collaborazione con la Rete Antiviolenza
cittadina. Nell’attività di prevenzione si rivolge non solo agli adulti, ma anche ai minori attraverso percorsi di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici.
Il servizio è affidato in co-progettazione al Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti APS.

DESTINATARI

Tutti gli uomini autori o potenziali autori di violenza sulle donne indipendentemente dal luogo di residenza. Al Centro possono rivolgersi anche le donne per acquisire informazioni sull’attivazione di eventuali percorsi di aiuto per i loro partner violenti.

MODALITÀ DI ACCESSO

È possibile contattare il Centro nelle seguenti modalità:

  • direttamente recandosi presso la sede operativa ubicata a Pescara in Via Polacchi n.19;
  • telefonicamente ai numeri 085 9561793 – 380 2651 393;
  • attraverso l’invio da parte delle diverse realtà territoriali (Servizio Sociale, Ufficio esecuzione Penale Esterna, Casa Circondariale, Tribunale Ordinario, Questura, ecc.).

Servizio Gratuito

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

Servizi correlati: