Servizi
Assistenza Educativa e didattica domiciliare in favore degli studenti minorati della vista e dell’udito
DESCRIZIONE
Il servizio, affidato in co-progettazione a Segni di Integrazione Abruzzo Società Cooperativa Sociale, consiste nel supporto alla comunicazione e all’apprendimento, per gli studenti minorati della vista e dell’udito, da realizzarsi in ambito domiciliare con il contributo di figure professionali specializzate. Le attività svolte si ricollegano alla programmazione scolastica relativa all’ordine e grado di scuola frequentato dallo studente.
Gli interventi garantiti, in coincidenza con il calendario scolastico, consistono in:
- servizi individualizzati di supporto scolastico integrato previsto per una media settimanale di ore 6 per ciascun soggetto disabile sensoriale della vista e dell’udito;
- consulenze tiflologiche ovvero interventi di carattere pedagogico, didattico e informatico che hanno l’obiettivo di offrire a tutte le figure coinvolte nel processo educativo dell’alunno/studente con disabilità visiva (alunno/studente, scuola e famiglia) la possibilità di individuare e acquisire metodologie e criteri didattici e operativi atti a favorirne un efficace percorso educativo e di apprendimento;
- fornitura di materiale didattico, tecnico, specifico e libri di testo nei limiti di € 500,00 cadauno per anno scolastico per gli alunni minorati della vista e di € 300,00 cadauno per anno scolastico per gli alunni minorati dell’udito, così come previsto all’art. 2, lett. a) della L.R. 13/2022.
DESTINATARI
Studenti residenti nel Comune di Pescara, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, affetti da minorazioni sensoriali, stabilizzate o progressive, tali da determinare una qualsiasi condizione di svantaggio nell’apprendimento e nell’integrazione scolastica.
Gli alunni destinatari devono essere in possesso della certificazione dello stato di disabilità ai sensi della Legge 104/92 ovvero di certificazione di invalidità che attesti il grado di parziale/totale disabilità.
COME ACCEDERE
L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di apposita modulistica. Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS).
Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00
Tel. 085 4253467
Servizio Gratuito
Presente nel Piano Sociale Distrettuale