• Socio-Assistenziale

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO DIVERSUGUALI ODV

Informazioni e indirizzi

DESCRIZIONE

I tirocini di inclusione socio lavorativa sono finalizzati a favorire l’integrazione dei giovani con disabilità di età compresa fra i 18 e i 40 anni circa. Si tratta di uno strumento socio-riabilitativo che, attraverso l’individuazione di percorsi individualizzati, offre opportunità utili a favorire un percorso di reinserimento sociale. L’azione prevista, affidata in co-progettazione all’Associazione Diversuguali ODV, si propone di rispondere ai bisogni socio-lavorativi delle persone con disabilità, attraverso interventi ad hoc costruiti sulle differenti tipologie di utenza tenendo conto dei livelli di disabilità e delle fragilità personali e sociali.

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti nel Comune di Pescara e in possesso di certificazione legge 68/99 e L. 104 (art. 3 commi 1 e 3).

COME ACCEDERE

L’accesso al beneficio è subordinato alla presentazione di apposita modulistica. Per maggiori informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, Piazza Italia, 13  (I piano – Palazzo ex INPS).

Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00.

Tel. 085 4283043

Servizio Gratuito. Ai tirocinanti viene riconosciuta una indennità di tirocinio secondo la vigente normativa.

DESCRIZIONE

Realizzazione di progetto incentrati e realizzati per la promozione dell’autonomia di ogni ragazzo.

Es: partecipazione all’èquipe per la stesura del progetto di vita di ogni ragazzo, realizzazione di una “casetta” presso cui i ragazzi vivono in autonomia

Via Tavo 248, Pescara

Persone con disabilità

Su Richiesta

Servizio Gratuito

DESCRIZIONE

I centri diurni per l’inclusione delle persone con disabilità sono finanziati dal Comune di Pescara e affidati in co-progettazione ai seguenti Enti del Terzo Settore: Fondazione ANFFAS Pescara La Gabbianella ONLUS, AISM – Sezione Provinciale di Pescara, O.D.V. Vittoria La città dei ragazzi ETS, Associazione ONLUS DIVERSUGUALI, ARDA (Associazione Regionale Down Abruzzo).

I 5 centri diurni presenti sul territorio comunale propongono attività di prevenzione all’isolamento della persona e favoriscono la partecipazione sociale attiva e lo sviluppo di abilità e competenze.

In sede di iscrizione al centro diurno è possibile fare richiesta:

• del “servizio di trasporto” per raggiungere il Centro Diurno. L’attivazione dello stesso è subordinata alla identificazione del bisogno all’interno del “PAI” che prevede la partecipazione dell’UVM così come previsto e finanziato dal FNNA. Il Servizio è erogato tramite l’utilizzo di voucher spendibili presso il catalogo dei servizi istituito dall’amministrazione comunale;
  • del “servizio mensa”, con quota a carico dell’utente, qualora sussista tale possibilità presso il centro scelto.

DESTINATARI

Persone residenti a Pescara, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in possesso della certificazione legge 104/92 (con priorità alle situazioni di gravità) e modello ISEE personale.

COME ACCEDERE

Per accedere a uno dei 5 centri diurni è possibile:

– rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00.

Tel. 085 4283043

– presentare direttamente domanda scaricando la modulistica disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali.

Riferimento del centro diurno

DIVERSUGUALI

Via Tavo n. 248 – Pescara

Lunedì, martedì e venerdì 10:30-18:30, mercoledì e giovedì 09:30-12:30

Il Comune di Pescara assicura la gratuità del Servizio per numero 25 utenti per ciascun centro, ad eccezione del costo del servizio mensa, a carico dell’utente.

DESCRIZIONE

Il progetto prevede processi di de-istituzionalizzazione delle persone con disabilità al fine di migliorarne l’autonomia e offrire opportunità di accesso al mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. I progetti, realizzati in coerenza con le misure afferenti al fondo per il Dopo di noi e al Fondo Nazionale per la non Autosufficienza, sono finalizzati alla valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità e all’attuazione dei progetti personalizzati

N°12 persone disabili valutate idonee a seguito di avviso pubblico

COME ACCEDERE

Le attività previste nel progetto sono:

• Definizione e attivazione del progetto individualizzato, a cura dell’”equipe” multidisciplinare, coinvolgendo diverse professionalità socio – sanitarie, volte a individuare gli obiettivi di autonomia abitativa e lavorativa da raggiungere;
  • Sperimentazione di un contesto abitativo “attrezzato”, che risponda efficacemente ai bisogni di persone con disabilità, consentendo loro esperienze di residenzialità autonoma;
  • Attivazione di un corso di formazione di “alfabetizzazione” digitale per l’acquisizione di competenze digitali specifiche spendibili nel mondo del lavoro;
  • Attivazione di tirocini di inclusione socio lavorativa.

E’ prevista una compartecipazione dell’utente, pari al 20% del budget di progetto individuato

Servizi correlati: