• Socio-Assistenziale
  • Socio-Educativa

FONDAZIONE ANFFAS PESCARA LA GABBIANELLA ONLUS

Informazioni e indirizzi
Contatti

Servizi

DESCRIZIONE

I centri diurni per l’inclusione delle persone con disabilità sono finanziati dal Comune di Pescara e affidati in co-progettazione ai seguenti Enti del Terzo Settore: Fondazione ANFFAS Pescara La Gabbianella ONLUS, AISM – Sezione Provinciale di Pescara, O.D.V. Vittoria La città dei ragazzi ETS, Associazione ONLUS DIVERSUGUALI, ARDA (Associazione Regionale Down Abruzzo). 

I 5 centri diurni presenti sul territorio comunale propongono attività di prevenzione all’isolamento della persona e favoriscono la partecipazione sociale attiva e lo sviluppo di abilità e competenze.

In sede di iscrizione al centro diurno è possibile fare richiesta:

  • del “servizio di trasporto” per raggiungere il Centro Diurno. L’attivazione dello stesso è subordinata alla identificazione del bisogno all’interno del “PAI” che prevede la partecipazione dell’UVM così come previsto e finanziato dal FNNA. Il Servizio è erogato tramite l’utilizzo di voucher spendibili presso il catalogo dei servizi istituito dall’amministrazione comunale;
  • del “servizio mensa”, con quota a carico dell’utente, qualora sussista tale possibilità presso il centro scelto.

DESTINATARI

Persone residenti a Pescara, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in possesso della certificazione legge 104/92 (con priorità alle situazioni di gravità) e modello ISEE personale.

COME ACCEDERE

Per accedere a uno dei 5 centri diurni è possibile:

 – rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Pescara, in Piazza Italia, 13 (I piano – Palazzo ex INPS) nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00.

Tel. 0854 283043

– presentare direttamente domanda scaricando la modulistica disponibile sul sito del Comune di Pescara alla sezione Sportello Telematico – Servizi Sociali.

Riferimenti dei centri diurni

AISM

Viale Bovio, c/o il Parco Villa Sabucchi – Pescara

dal lunedì al venerdì 15:30-19:30     

ANFFAS

Via Bernini n. 13/15 – Pescara

Dal lunedì al giovedì 08:30-12:30, il venerdì 08:30 -13:00                                          

ARDA

Via Maiella n. 6 – Pescara

Dal lunedì al venerdì 15:30-19:30

DIVERSUGUALI

Via Tavo n. 248 – Pescara

Lunedì, martedì e venerdì 10:30-18:30, mercoledì e giovedì 09:30-12:30

OASI URBANA

Via Monte Petroso n. 6/8 –Pescara

Lunedì, mercoledì e venerdì 08:30-13:30, martedì e giovedì 08:30 – 16:00

Il Comune di Pescara assicura la gratuità del Servizio per numero 25 utenti per ciascun centro, ad eccezione del costo del servizio mensa, a carico dell’utente.

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

DESCRIZIONE

Realizzazione di percorsi programmati di uscita dal nucleo familiare di origine ovvero di deistituzionalizzazione (art. 3 comma 2 e 3 del DM 2016); supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative che presentano caratteristiche di abitazioni, inclusa l’abitazione di origine o gruppi appartamento o soluzioni di “co –housing” che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare

Sede: Presso i gruppi appartamento del “Dopo di Noi”. ARDA, ANFFAS E CASA DEL SOLE

DESTINATARI

Residenza nel Comune di Pescara , se straniero essere in possesso di regolare titolo di soggiorno, maggiore età; persone con disabilità grave (Art. 3 comma 3 Legge 104/92) condizione di disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità

COME ACCEDERE

L’accesso agli interventi per il “Dopo di Noi” avviene tramite richiesta a seguito di avviso pubblico. L’individuazione dei beneficiari è subordinata alla valutazione multidimensionale, secondo i principi della valutazione bio-psico-sociale e in coerenza con il sistema di classificazione ICF di cui alla scheda S.Va.M.Di, a cura dell’Unità di Valutazione Multidimensionale

Presente nel Piano Sociale Distrettuale

Accesso gratuito o a pagamento:

I beneficiari degli interventi compartecipano con proprie risorse, a seconda dei servizi attivati sulla base del progetto personalizzato e relativo budget di progetto

Galleria foto

Notizie

Affidamento per 15 anni della gestione di Villa De Riseis

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pescara – lo ha reso noto l’assessore al Verde e ai Parchi Gianni Santilli – l’avviso per l’affidamento per 15 anni (per un valor stimato di 5.459.981,26) della gestione integrale del parco Villa De Riseis, il tutto tramite una procedura aperta europea di finanza di progetto…

Leggi Articolo

Povertà educativa e dispersione scolastica, corsi per 300 ragazzi

“Cope e Oltre”: si chiamano così i due progetti presentati in Comune per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica con il coinvolgimento di 300 minori. Si tratta di due progetti, promossi dagli enti del terzo settore in partenariato con il Comune e le scuole, che comprendono una serie di attività gratuite in favore…

Leggi Articolo

Programma di sostegno alimentare tramite l’Emporio della Solidarietà “Papa Francesco”

Per le famiglie che sono gestite dai servizi sociali comunali, abbiamo creato una card da utilizzare nell’Emporio della Solidarietà, in via Rubicone a Pescara, voluto dalla Caritas e gestito dall’associazione “Spazi di prossimità”, dove potranno fare la spesa come in un vero e proprio market, acquistando a loro scelta prodotti freschi e a lunga conservazione.…

Leggi Articolo

Servizi correlati: