Servizi
Punto Unico di Accesso (PUA)
DESCRIZIONE
Il PUA è un servizio erogato dalla ASL, rivolto prioritariamente alle persone con problemi di salute e difficoltà sociali.
La sua finalità è facilitare l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.
Al Punto Unico di Accesso si accede, oltre che per ottenere tutte le informazioni sui servizi sanitari e sociosanitari, anche per la Valutazione Multidimensionale (UVM), l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), le prestazioni sanitarie e sociosanitarie di riabilitazione, le prestazioni infermieristiche domiciliari, le prestazioni specialistiche domiciliari, la fornitura di ausili per ventilazione assistita ed ossigeno-terapia, l’assistenza indiretta (rimborsi vaccini, rimborso visite occasionali, ecc.), i trasporti in ambulanza.
DESTINATARI
Tutti i cittadini
COME ACCEDERE
Per accedere al PUA bisogna rivolgersi ai Centri Erogazione Servizi (CE.R.S.) che si trovano nei Distretti Sanitari di Base di Pescara Nord e Pescara Sud.
ASL Pescara – Centro Erogazione Servizi (CE.R.S.) Pescara Nord
Via Nazionale Adriatica Nord, 140 (ex clinica “Baiocchi”)
Tel. 085 4253467
ASL Pescara – Centro Erogazione Servizi (CERS) Pescara Sud
Via Rio Sparto, 1
dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30
Tel. 085 4254109
Servizio Gratuito
Presente nel Piano Sociale Distrettuale
Valutazione socio-sanitaria (UVVM)
DESCRIZIONE
L’Unità Valutativa multidimensionale (U.V.M.) è costituita da una équipe di specialisti, composta da molteplici figure professionali dell’area medica, sanitaria e sociale, la cui funzione è quella di determinare il bisogno assistenziale dell’utente, con riguardo alle problematiche sanitarie, tutelari, psicologiche e socio-economiche.
I servizi per i quali è necessaria la valutazione multidimensionale sono: le Residenze Sanitarie Assistenziali, l’assistenza di carattere sociale per interventi di supporto domiciliare (SAD), l’ assistenza domiciliare integrata (ADI e ADI cure palliative) e altri interventi (ad esempio Dopo di noi, progetti innovativi finanziati con il FNNA – Fondo Nazionale non autosufficienza).
DESTINATARI
Persone residenti a Pescara
COME ACCEDERE
Per accedere alla valutazione da parte dell’UVM è necessario che il medico di base, il servizio sociale, uno specialista ospedaliero o altri professionisti inoltrino specifica segnalazione al punto unico di accesso PUA.
La valutazione non comporta alcun costo.
Alcuni servizi attivati dall’U.V.M. possono essere soggetti a compartecipazione da parte del cittadino.
Presente nel Piano Sociale Distrettuale
Borse lavoro utenti psichiatrici, sede di espletamento DELLA BORSA LAVORO
DESCRIZIONE
E’ la porta di accesso alla rete dei servizi e delle risorse territoriali e modalità organizzativa dei servizi di accoglienza e orientamento tra ECAD e Distretto ASL, tramite lavoro di front e di back office fornisce risposte integrate complete e appropriate ai bisogni delle persone attraverso la lettura del bisogno multidimensionale e la presa in carico multidisciplinare
DESTINATARI
Utenti affetti da patologie psichiatriche in carico al Centro di Salute Mentale, non inseriti in struttura residenziale a media e alta intensità, collocabili al lavoro e dei quali sia stata previamente verificata l’idoneità ad un percorso individuale
COME ACCEDERE
Ammissione al programma è disposta dalla Direzione del Dipartimento di Salute Mentale su proposta dei Centri di Salute Mentale
Non è prevista compartecipazione da parte dell’utente. Il sussidio da corrispondere al borsista, oltre alle spese relative al programma di riabilitazione, è totalmente a carico della Asl
Presente nel Piano Sociale Distrettuale