Il Regolamento (UE) 679/2016 (in seguito “GDPR”) prevede il diritto alla protezione dei dati personali. In ossequio alla normativa vigente, il trattamento di tali dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, esattezza, trasparenza, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, nonché di tutela della tua riservatezza e nel rispetto dei tuoi diritti. Ai sensi del Regolamento UE 679/2016, pertanto, si forniscono le seguenti informazioni:
Chi tratta i tuoi dati personali
Il Titolare del trattamento è il Comune di Pescara con sede in Piazza Italia n.1, 65121 Pescara. C.F. e P.IVA 00124600685, Tel: 08542831
Email: info@comune.pescara.it.
Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è contattabile al seguente indirizzo e-mail: dpo@comune.pescara.it.
Il Responsabile del trattamento come gestore delle attività che riguardano l’utilizzo di questo sito web è Maiora S.r.l., con sede legale in via Benedetto Croce, 204 – 65126 Pescara, C.F. e P.IVA 01989530686 – Tel. (+39) 085 240 2298 – maiora@arubapec.it.
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) di Maiora S.r.l. è contattabile via mail all’indirizzo dpo@maiora.eu. Esso costituisce il punto di contatto per ricevere informazioni sul trattamento dei propri dati e/o per l’Autorità di controllo.
Per quale motivo e per quali finalità trattiamo i dati personali
Il trattamento delle informazioni e dei dati personali, che verranno raccolti in questo sito, ha la finalità di fornire ai cittadini informazioni sempre aggiornate sui servizi sociali, educativi e sanitari disponibili sul territorio.
Come trattiamo i dati personali (modalità e base giuridica)
La finalità rientra tra quelle istituzionali per le quali il consenso non è necessario (si tratta di esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri ovvero dell’adempimento a un obbligo legale al quale è soggetto il titolare o il responsabile del trattamento).
In conformità ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative, il trattamento sarà effettuato tramite sistemi informatici.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Le informazioni di cui sopra, di base, non sono raccolte per essere associate agli interessati identificati, e possono essere utilizzate al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, e per assicurarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto
A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta sarete informati dovutamente del carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei vostri dati personali.
Evidenzieremo il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei vostri dati, mediante un avviso o un apposito simbolo (*) a soli dati necessari alla fornitura dei servizi. Vi ricordiamo che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà per i nostri utenti alcun obbligo né alcuno svantaggio.
Il mancato conferimento dei dati obbligatori, invece, comporterà il non utilizzo dei vari servizi i consensi richiesti per le attività di marketing e profilazione, invece, è facoltativo e il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di inviarti comunicazioni, anche profilate sulla base dei tuoi interessi. Il recapito di posta elettronica e il numero di telefono, in particolare, sono necessari per gestire la comunicazione afferente allo svolgimento dei servizi forniti.
Trasferimento dei dati
I dati personali degli utenti non saranno trasferiti -all’estero- verso quei Paesi diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati. Nel caso ciò fosse necessario per fornire i servizi istituzionali erogati o da voi richiesti (ad esempio per alcune attività di trattamento che potrebbero essere delegate all’esterno verso fornitori non appartenenti all’Unione Europea), vi assicuriamo che il trasferimento dei dati personali sarà eseguito solo previa conclusione, tra Comune di Pescara o Maiora S.r.l. e detti soggetti, di specifici contratti contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali (es. clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea) ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.
Per quanto tempo conserviamo i dati
I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti (e comunque non oltre 10 anni dall’espletamento degli adempimenti suddetti), salvo il caso in cui l’utente abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti in questo ultimo caso, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.
Pertanto, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da:
(i) specifiche norme di legge, che regolamentano l’attività istituzionale del titolare
(ii) dai termini stabiliti dal Comune di Pescara in qualità di titolare del trattamento
In ogni caso, i dati sono conservati anche in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
A chi comunichiamo i dati personali (destinatari e categorie dei destinatari)
I dati raccolti, possono essere comunicati al personale dipendente appositamente autorizzato dal Comune di Pescara o da Maiora S.r.l. e a tutto il personale coinvolto nell’organizzazione e gestione amministrativa, legale, fiscale o tecnica dell’iniziativa (altri enti pubblici interessati, società terze, contrattualmente collegate o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto del Titolare del trattamento quali fornitori di servizi tecnici terzi – ad esempio, hosting provider, agenzie di comunicazione, fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate – nominati laddove necessario – quali responsabili esterni del trattamento dei dati personali dall’Amministrazione Comunale o da Maiora S.r.l.
Come garantiamo i diritti degli utenti
In qualsiasi momento hai il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, nonché il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento (o revocare gli eventuali consensi forniti), comunicandolo, in forma scritta, a Maiora S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica certificata maiora@arubapec.it o scrivendo all’indirizzo del Responsabile della Protezione dei Dati personali: dpo@maiora.eu.
Si ricorda infine che hai sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei tuoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei tuoi dati personali (www.garanteprivacy.it, sezione “Modulistica/Reclamo”).