Ma.D.Ri.
22 Gennaio 2024

Povertà educativa e dispersione scolastica, corsi per 300 ragazzi

“Cope e Oltre”: si chiamano così i due progetti presentati in Comune per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica con il coinvolgimento di 300 minori. Si tratta di due progetti, promossi dagli enti del terzo settore in partenariato con il Comune e le scuole, che comprendono una serie di attività gratuite in favore dei ragazzi, tra cui i corsi di educazione digitale e il servizio di doposcuola in partenza tra fine gennaio e inizio febbraio ai quali ci si può ancora iscrivere.

Questi progetti, finanziati dal Pnrr per un importo di 460mila euro, coinvolgono gli assessorati guidati da Adelchi Sulpizio e Nicoletta Di Nisio e si inseriscono in un quadro ben più ampio, quello delineato dal Piano sociale 2023 -2025 del Comune di Pescara che prevede complessivamente 16 servizi/interventi, nell’Asse tematico 4, per ciò che riguarda “Famiglia, diritti e tutela dei minori, Child Guarantee”. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, affiancato da Sulpizio, dalla referente di Diversuguali Raffaella Papagno e dal rappresentante di Endas Abruzzo, Simone D’Angelo, capofila rispettivamente dei progetti Cope e Oltre. Presenti alla conferenza anche le dirigenti scolastiche dell’Istituto De Cecco e del comprensivo 1, Alessandra Di Pietro e Teresa Ascione, e una rappresentante dell’ITIS Volta, Lidia Trinca, tre dei tanti partner coinvolti.